Spumante Gaudensius Blanc de noir etna doc
39,00 €
Spumante metodo classico dal carattere elegante e complesso.
Spumante Metodo Classico Gaudensius Blanc de noir etna doc
Lo spumante Gaudensius Blanc de noir etna doc è classificato come D.O.C. Etna Spumante ed è prodotto con il vitigno Nerello Mascalese.
La zona di produzione è il territorio del comune di Castiglione di Sicilia (CT), precisamente nella Tenuta Cavanera Etnea.
La vendemmia, dal quale è ricavato questo prestigioso vino, è manuale e avviene a fine settembre. La fermentazione avviene a una temperatura di 16°C, con una pressatura soffice delle uve intere e una fermentazione a temperatura controllata, seguita da una rifermentazione in bottiglia secondo il metodo classico.
L’affinamento avviene in bottiglia a contatto con i lieviti per oltre 32 mesi, con frequenti “coupe de poignèe” per favorire la complessità olfattiva.
Il colore del vino è giallo paglierino tenue tendente all’oro luminoso. All’olfatto è intenso e fruttato con note delicate di agrumi di Sicilia, brioche, anice e sentori minerali. Al palato, il vino presenta un sapore complesso, di buona struttura e notevole eleganza, con una lunga persistenza sapida e minerale e una bella chiusura di ribes e mandorla.