Vini Rossi Frizzanti

Lambrusco Grasparossa Monovitigno Fattoria Moretto

A partire da: 12,00 

Vino rosso frizzante con note di frutti rossi e sentori floreali dal gusto ricco.

Vendita Lambrusco Grasparossa Monovitigno Fattoria Moretto

Il Lambrusco Grasparossa Monovitigno della Fattoria Moretto è un’espressione autentica e raffinata del territorio di Castelvetro, prodotto con uve provenienti da un unico vigneto situato a Levizzano Rangone, a 230 metri di altitudine. Questo vino frizzante rosso DOP è ottenuto secondo metodi di agricoltura biologica certificata ICEA e con una rigorosa selezione clonale delle vigne, che hanno circa 50 anni.

Le uve vengono raccolte a mano e la vinificazione avviene attraverso una breve macerazione a temperatura controllata, seguita da una fermentazione con metodo charmat lungo, che permette di esaltare la freschezza e l’eleganza del vino. Ogni anno vengono prodotte circa 12.000 bottiglie, con una resa contenuta di 65 quintali per ettaro.

Il vino presenta una sgargiante tonalità cardinalizia, arricchita da una spuma vivace e delicata. Al naso si percepiscono intense note di frutti rossi, come mora e fragoline, armoniosamente intrecciate con sentori floreali di rose e peonia. Eleganti nuances di erbe aromatiche e una leggera mineralità completano il bouquet. Al palato, il vino è saporito e ben bilanciato, con una freschezza che esalta le note fruttate. Il finale è lungo e persistente, lasciando una piacevole sensazione fruttata.

Servire a 12-13°C, per apprezzare la freschezza aromatica di questo Lambrusco.